Il gran maestro Ip Man (scritto talvolta in modo errato Yip Man) nasce il 14 ottobre 1893, il 5 settembre kong Shui secondo il calendario cinese, durante la dinastia Chung, da una famiglia ricca nella città di Fatshan nella provincia Kwantung. Il padre di Ip Man si chiama Ip Oi Dor, sua madre Ng Shui., Ip Man ha anche un fratello e due sorelle, il fratello più anziano si chiama Gei Gok, (ma il suo vero nome era Ip Fei Man e divenne un gran maestro). Ip Man cominciò gli studi di Wing Chun all’età di sei anni con il Maestro Chan Wah Shun (Chon Weh Shun), nella proprietà di famiglia alla presenza attenta dei genitori.
Chan, dapprima, pensava che il giovane Ip Man fosse troppo studioso e cortese per le arti marziali e, sperando di dissuaderlo, il Maestro richiedeva un’istruzione dura e molto severa, Tuttavia il desiderio di Ip era così grande che non demordeva. Per le lezioni egli pagò immediatamente una grossa somma di denaro, (equivalente alla dote di quell’epoca per sposarsi), per continuare il suo studio nel Kung Fu. La dedizione di Ip Man e la sostanziale dote convinse l’ormai vecchio maestro Chan ad accettare Ip come il suo ultimo discepolo. Dopo un pò di tempo, quando il promettente atleta ebbe dodici anni, nel 1905, il suo maestro prima di morire raccomandò il giovane Ip Man al suo allievo più dotato Ng Jung So di aiutarlo ad imparare tutto il sistema, quindi Ip Man dopo la morte di Chan imparò per altri tre anni circa alla scuola di Ng fino a quando non si trasferì ad Hong Kong dove studiò con l’aiuto di una borsa di studio alla St. Stephen College. Nel 1909 Ip Man sedicenne, conobbe tra i suoi compagni più grandi del college un anziano signore di nome Leung Bik, il secondo figlio del grande maestro di Wing Chun scomparso Leung Jan detto anche “Il Re del Wing Chun”. Leung Bik sconfisse il giovane Ip Man in un duello amichevole e gli rivelò che suo padre fu il maestro di Chan Wah Shun (il Maestro scomparso di Ip Man) e che quest’ultimo anche essendo un gran combattente, non aveva appreso alcuni importanti concetti del sistema. Ciò era accaduto perché non appartenendo alla famiglia, come allievo esterno non poteva addentrarsi nei particolari, e solo il continuo lavoro tra padre e figlio poteva sviluppare la raffinata tecnica. In quel periodo le Arti Marziali erano gelosamente custodite e si insegnava approfonditamente solo hai propri figli.
Leung Bik e Ip Man divennero buoni amici, così Bik accettò Man come suo discepolo, e con lui studiò per circa quattro anni, acquisendo tutto il suo sapere e apprendendo tutto il sistema.
Dopo questo periodo Ip man tornò a Fatshan e, dal 1914 al 1937, lavorò in prima linea nell’esercito e nella polizia. Sposò Cheng Wing Sing ed ebbe quattro figli, i maschi Ip Chun (Ip Hok Chun), Ip Jing le due femmine Ar Sum e Ar Wun.
Ogni momento che poteva si incontrava volentieri con altri artisti della lotta, membri del clan del Wing Chun, per esercitarsi ed approfondire. In queste occasioni ebbe presto modo di dimostrare la sua superiorità verso i vecchi compagni di allenamento. Nei suoi viaggi del nord della Cina tutti conobbero presto il nome di Ip Man di Fatshan e nel suo giardino venivano scambiate molte idee sullo stile del Wing Chun. Fu proprio lì che nacque il manichino di legno detto “vivo”, variante del vecchio e rigido manichino di legno che veniva usato anche in altri stili (Shaolin, Hung Gar, ecc.). Nello stesso periodo si esercitano con Ip Man anche altri maestri come ad esempio Yuen Kai San, Yiu Choi, Ip Chung Hong, Lai Chi, Tong Kai ed altri.
Nel 1937 i Giapponesi invasero il sud della Cina e il quarantatreenne Ip Man combattè per otto anni contro i Giapponesi. La città di Fatshan venne occupata e un governo fantoccio fu insediato.
Durante la occupazione giapponese, la vita diventò più difficile e Ip Man che vide la sua ricchezza e la sua prosperità scomparire.
Il grande maestro giurò di non piegarsi a questo. Con la confisca di tutti i beni di famiglia, dovette vivere in povertà. Fortunatamente un suo amico di nome Chow Chen Chung lo aiutò fornendogli il cibo così da superare le difficoltà. Per contraccambiare la sua amicizia, accettò come allievo il figlio di Chow, “Kwong Yiu” nel 1941.
Ip Man, dal 1937 al 1945 impartì lezioni di Wing Chun nel laboratorio di filatura in Win On. Insieme con Chow Kwong Yiu (figlio di Chow) studiarono in quella scuola, Kwok Fu, Chan Chi Sun, Ng Ying, Lung Kai Chow Sai,ed altri. Questa e la prima generazione di allievi di Ip Man.
Kwok Fu, Lun Kai sono ancora in vita ed insegnano il Wing Chun nella Cina popolare, Chow Kwong Yiu insegna precisamente a Fatshan.
Nel 1945 il Giappone crollò. Il Gran Maestro aveva 52 anni e aveva perso la scuola. Ma poco tempo dopo un amico, Tong Kai, gli fece conoscere Pang Nam promettente atleta che lo pregò di impartirgli delle lezioni, il Maestro accettò e si allenarono nell’associazione atleti Cheung Yee a Fatshan.
Pang Nam rimase l’unico allievo fino al ’49, poi il Maestro emigrò ad Hong Kong per cercare il modo di sopravvivere, lasciando la famiglia a Fatshan nella speranza di ricongiungersi presto.
Non più giovane e povero, Ip fu costretto a vivere all’ associazione dei ristoratori in Kowloon, dove era stato introdotto dal suo buon amico Lee Man. In quel periodo insegnava nell’associazione un uomo chiamato Leung Sheung. Benché Leung Sheung insegnasse Choy Lay Fut (stile tipico del sud della Cina), egli era un esperto di ying mor kiu , Bak Mei pai e il Jee Shim Wing Chun di Dong Suen.
L’età non aveva ammorbidito il carattere di Ip Man e secondo un racconto, egli criticò le prestazioni di Leung piuttosto sarcasticamente davanti alla sua classe. La leggera corporatura di Ip Man incoraggiò Leung Sheung, più grande e robusto, a lanciare la sua sfida. Alla fine del duello Leung chiese di diventare il discepolo di Ip. Dopo questa vicenda Ip Man avviò la sua carriera come un insegnante professionista di Wing Chun a Hong Kong.
Nel luglio del 1950 a Kowloon (quartiere di Hong Kong) venne quindi aperta la prima sezione di Wing Chun nell’associazione dei ristoratori a Dai Lam Street. Tra gli allievi più famosi troviamo Leung Sheung e Lok Yiu, Ip Bo Ching, erano i dipendenti dei ristoranti. In seguito si aggiunsero altre classi dove gli studenti non erano necessariamente membri dell’ associazione dei ristoratori e le classi divennero sempre più numerose. Si formarono molti Maestri, sconosciuti in occidente, ma altrettanto validi . Questo periodo venne chiamato “la prima fase dell’associazione dei ristoratori”.
Dopo anni di segreto il Wing Chun venne insegnato pubblicamente, e fin da subito fece proliferare la reputazione del maestro Ip Man attraendo molte persone. Nel 1951 la classe di Ip man era di circa una cinquanta studenti.Ip Man spostò, dal 1953-54, la sede della sua palestra in via Hon Tan, in questo periodo prese lezioni anche colui che poi diventò un grande Maestro, Wong Shun Leung. Ciò diede ulteriore lustro alla già famosa scuola di Ip Man nota soprattutto per i suoi “beimo” (combattimenti clandestini) che si organizzavano in Hong Kong in quegli anni. Si racconta che Wong Shun Leung tra gli anni cinquanta e sessanta vinse senza essere mai sconfitto cento combattimenti contro molti sistemi orientali e occidentali, la sua fama era cosi grande che come nel “farwest” tutti volevano confrontarsi con lui, giornalisti e gente di poco scrupolo, organizzavano incontri clandestini, per vedere combattere il Maestro “Wong”).
La reputazione di Ip Man come insegnante di Wing Chun e come guerriero si incrementò ulteriormente. Gli studenti di Ip Man lanciarono e accettarono molte sfide. Ip Man insegnò letteralmente a migliaia di studenti di diverse classi sociali. Tra i suoi seguaci c’erano i suoi discepoli più anziani che l’ ho aiutavano ad istruire, i gruppi di livello più alto istruivano gli studenti inferiori: professionisti, membri dell’associazione dei ristoratori e dei conducenti di autobus ed allievi di ogni ceto.
Ip Man in quegl’anni aveva classi molto numerose e, alzando i prezzi delle sue lezioni, sentiva l’esigenza di effettuare anche lezioni private hai suoi pupilli in Yue Chow Str.
Leung Sheung, uno dei suoi Istruttori, venne eletto nel sindacato dei ristoratori e Ip Man riportò la scuola al suo quartier generale. In quegli anni avvenne la fase più avanzata dell’associazione dei ristoratori, la scuola era apprezzata in tutta Hong Kong e si formano molti maestri.
Nel 1955, il G.Maestro Ip Man spostò la scuola in Lee Fat Str. a Kowloon. Questo periodo è importante perché vi si formò il giovane Bruce Lee (Lee Siu Long) che, sotto la tutela di Wong Shun Leung, allora aiutante del maestro Ip, imparò il Wing Chun. Wong ebbe un ascendente particolare sul “Piccolo Drago”, perché influenzò non poco il suo modo di combattere ma anche la mentalità, rispecchiando l’arte che egli stesso sviluppò successivamente nel Jeet Kune Do. Una volta che Bruce fu formato si avvicinò hai combattimenti da strada ed insieme al suo caro amico “Si-Hing” William Cheung e molti altri compagni di allenamento, rodarono il loro Kung Fu nei “beimo”.
Bruce Lee fu il primo cinese che dopo essersi trasferito in America insegnò il Wing Chun agli occidentale, fino ad allora solo i cinesi potevano impararlo perché era ritenuto patrimonio segreto dei cinesi.
In questi anni si allenarono insieme a Bruce sotto l’occhio vigile del Maestro Ip Man, Hawkins Cheung, Duncan Leung, ecc.
Dagli anni ’60 al ’70 la scuola del Grande Maestro si spostò più volte restando comunque un punto di riferimento per il Kung Fu di Hong Kong. Gli allievi erano sempre numerosi e, con l’aiuto dei suoi istruttori e degli allievi più fidati, riuscì facilmente a portare avanti la scuola ed a dare lezioni private ai suoi aiutanti ed ai vari membri della Polizia di Hing Str.di Hong Kong.
L’ultima scuola in cui Ip Man insegnò prima di ritirarsi a vita privata è la Ving Tsun Athletic Association che fu la prima associazione di arte per la lotta ad essere registrata dal governo di Hong Kong, le lezioni venivano svolte nelle stanze all’interno dell’associazione con l’aiuto dei suoi assistenti. Continuò a dare lezioni private fino alla sua morte.
Nell’ultimo periodo che il G.Maestro insegnò alla Ving Tsun Athletic Association, le lezioni venivano svolte dai suoi migliori Istruttori, Ip Man era il loro supervisore e controllava le lezioni di tanto in tanto. Il tempo lo impiegava per le lezioni private che erano molto richieste. Essendo alta la richiesta, Ip Man tenne il prezzo delle sue lezioni elevato e così il Wing Chun venne soprannominata l’Arte marziale dei ricchi, infatti in questo periodo i suoi allievi furono dottori, avvocati, ecc.
Molti furono i maestri formati da Ip Man, che insegnarono in giro per il mondo il Wing Chun:
Leung Sheung (il primo allievo di Ip Man in Hong Kong, ora defunto, era famoso per la III^ forma “Biu Jee”), Lok Yiu (famoso per il bastone lungo del Wing Chun) insieme ai suoi figli insegna ad Hong Kong, Tsui Seung Tin, che insegna ancora in Hong Kong alla Ving Tsun Atletic Association, (è famoso per aver portato la I^ forma “Siu Nim Tao” ad un livello molto alto e per il suo sviluppo interiore), e Wong Shun Leung (famoso per la sue applicazioni di Wing Chun in “Chi Sao” e per le sfide e gli incontri di lotta da strada), la sua scuola vive ancora, con i suoi fedeli studenti, che lo hanno seguito fino alla sua morte 1997 e la divulgano in tutto il mondo.
Cheung Chuk Hing “William Cheung” (ora è in Australia e attraverso la sua associazione internazionale insegna in tutto il mondo il suo Wing Chun Kung Fu), Lee Siu Lung “Bruce Lee”, (più di ogni altro, divulgò e diffuse il Wing Chun ed il Kung Fu in tutto il mondo attraverso la fama dei suoi film e i suoi insegnamenti), Cheung Hok-Kin (Hawkins Cheung, che ora insegna in Los Angeles, California).
Ip Man tramandò l’arte ai membri della sua famiglia tra cui il nipote, Lo Man Kan (ora in Taipei, Taiwan) e ai suoi figli maschi Ip Chun e Ip Ching. Questi ultimi insegnano oggi in Hong Kong.
Altri praticanti di Wing Chun della linea di Ip Man che sono responsabili di diffondere l’arte sono: Wang Kiu in Europa, Kan Wah Chit (Victor Kan) che insegna nel Regno Unito, Leung Ting diffonde in tutto il mondo attraverso la sua internazionale associazione di Wing Tsun. Lo scomparso Lee Shing, con la sua scuola diffusa in Inghilterra, Ho Kam Ming insegna in Macao e Canada, Fung Hon (Stewart Fung) in canada, Chan Shing (Chris Chan) in San Francisco, Moy Yat deceduto recentemente insegnava in New York, Leung Siu Hung (Duncan Leung) in Virginia, Fong Chi Wing (Augustin Fong) in Arizona, Chung ManLin (Ken Chung) in San Francisco Chong Yin Cheung (Eddie Chong) in Sacramento Yeung Biu (Robert Yeung) in Hawai e molti molti altri. La lista sarebbe interminabile e molti di loro in occidente non si conoscono nemmeno.
Nel 1972, il 2 Dicembre, all’età di 79 anni, ad Hong Kong, per un cancro alla gola, il Grande Maestro morì nella sua casa di Tong Chai Str. lasciando un vuoto incolmabile per le arti marziali. Egli fu un Mastro all’avanguardia che seppe portare avanti l’idea del Wing Chun senza distorcerne la sua filosofia.
Modificò con i tempi il sistema, adeguandolo al modo moderno di combattere, senza intaccarne o stravolgerne la struttura portante, anzi rendendolo più sintetico in alcune parti, proprio come fecero i Maestri prima di lui così da essere sempre più semplice ed efficace.
Ogni anno noi della IWTSA andiamo ad Hong Kong, passiamo a salutare i suoi figli alla Ving Tsun Athletic Association e andiamo a visitare ed onorare la sua tomba, ecco le foto dell'ultimo viaggio