SIJO LEUNG TING

bruce_12

Capo Istruttore Mondiale IWTA

Nato ad Hong Kong Leung Ting nel 1947 era un ragazzino molto sveglio ma fisicamente debole e con salute cagionevole, tanto da essere preso spesso di mira da i suoi compagni.
Era il periodo in cui nei cinema primeggiavano i film di arti marziali e lui si immedesimava spesso negli eroi di quei racconti, che divennero presto i suoi idoli. Si avvicinò così alle arti marziali con grande contrarietà dei suoi genitori che arrivarono perfino a proibirgli di praticare quel tipo di sport.
Il caso volle che un giorno all’età di 13 anni per difendere un amico ed il cugino si intromise in una rissa, noncurante della superiorità numerica dei suoi avversari, ma spinto dal suo spiccato senso della giustizia. Ebbe però di che pentirsi, visto che gli amici lo lasciarono solo e venne chiaramente sopraffatto.
Un suo zio, che praticava il Wing Tsun decise allora di aiutare questo suo nipote presentandolo a Leung Sheung, l’allievo più anziano di Hong Kong di Ip Man, che lo accettò come allievo.
Il giovane dedicò tutto se stesso al Kung Fu, tanto da mettere in pericolo la sua carriera scolastica.
Ma la sua tenacia fu determinante anche in questo e riuscì ad ottenere risultati brillanti e ad essere accettato anche dal Baptist College.
Durante il primo anno al College, Leung Ting aveva molto tempo libero a disposizione, quindi spinto dal fratello cominciò ad insegnare il Kung Fu ad un gruppo numeroso di studenti, iniziò anche ad insegnare come assistente nel corso di uno zio ed ebbe così la possibilità di aprire la sua prima scuola.
Alla prima occasione opportuna Leung Ting, ventenne, fu presentato da uno dei suoi fratelli maggiori di pratica ad Ip Man che impressionato dalla sua volontà di perfezionarsi nel Kung Fu lo accettò come suo ultimo allievo.
L’anziano Ip fu ben lieto di constatare la passione e la tenace dedizione agli studi del Gung Fu di Leung Ting, e così lo accettò come suo ultimo discepolo a porte chiuse (“Closed-Door Student” , la leggenda narra che Ip Man avesse già chiuso la sua porta all’insegnamento) e durante le lezioni private gli trasmise le tecniche più segrete.
Leung, in questo modo, ebbe la possibilità di rivedere e correggere tutto quello che aveva imparato.
Fino a quegli anni, non essendo stata quest’Arte mai insegnata agli occidentali, non c’era mai stata la necessità di traslitterale gli ideogrammi del suo nome in caratteri occidentali.
Bruce Lee fu probabilmente il primo che traslitterò Ideogramma di RadiosaIdeogramma di Primavera come Wing Chun nel momento in cui lui ed altri praticanti di questo stile emigrarono negli Stati Uniti.
Questa traslitterazione, però, non piacque agli allievi di Ip Man rimasti ad Hong Kong, poiché si resero conto che l’abbreviazione del nome sarebbe stata WC e che questa non sarebbe stata una gran pubblicità per la loro Arte. Così preferirono utilizzare la traslitterazione Ving Tsun
Dopo la morte di Ip Man, Leung Ting fondò una sua organizzazione indipendente, la “Wing Tsun Leung Ting Martial Art Association”, e decise, principalmente per distinguersi e per motivi di marketing, di cambiare il modo di traslitterare in caratteri occidentali il nome dello stile: dalla traslitterazione Ving Tsun, passò ad usare quella Wing Tsun.
Gli anni che seguirono furono un susseguirsi di successi, Leung Ting impiegò tutte le sue forze per divulgare il Wing Tsun. Il numero dei suoi studenti aumentava vertiginosamente. Aumentavano sempre di più anche le richieste di presentazioni pubbliche e riuscì ad interessare anche molte ragazze, tanto da aprire nella sua palestra un corso per sole donne.
Nel 1973 gli iscritti erano circa 8000. Ciò rese necessaria l’apertura di palestre filiali nelle quali vennero nominati responsabili degli esperti praticanti.
Il Wing Tsun, che Leung Ting insegna, è cambiato e si è evoluto con il passare degli anni. Oramai è ben diverso da quello praticato dagli altri allievi di Ip Man.
Leung iniziò a studiare ed a ricercare le origini del Wing Tsun, andando a conoscere altri rami di quest’Arte staccatisi nelle generazioni antecedenti a Ip Man, e si mise anche a studiare ed a fare confronti con altri stili di Arti Marziali, tra cui probabilmente varie correnti di Taai Gik Kyun (Pugilato della Grande Polarità mand: Tai Ji Quan).
Questi suoi studi gli hanno permesso di evolvere il Wing Tsun, riuscendo da un lato a mantenere inalterati i principi che lo regolano, e dall’altro a cambiare le metodiche di allenamento e le didattiche in modo da studiare in maniera più approfondita l’uso del corpo.
In questo modo è riuscito a mantenere il Wing Tsun vivo e lo ha adattato ai tempi correnti.
Grazie agli sforzi di Leung Ting il WingTsun Kung Fu si è diffuso in molti altri paesi, tra i quali gli Stati Uniti e in Europa.
Attualmente il sistema Wing Tsun viene insegnato ed è diffuso in tutto il mondo.

WhatsApp chat