Prefazione Mi chiamo Roberto Corallo e pratico il Wing Tsun da diversi anni. Quando ho iniziato il mio percorso di allenamento, mi sono piaciuto subito la semplicità e l’immediatezza nei movimento. Da questa arte marziale ho imparato l’importanza della costanza, da applicare sia in ambito marziale che nella vita, e che solo lavorando e allenandosi…
Leggi Tutto...
Il concetto di simultaneità nell’insegnamento del Wing Tsun Kung Fu
Clicca qui sotto per leggere Il concetto di simultaneità nel Wing Tsun Kung Fu
Leggi Tutto...
Wing Tsun: un’eterna primavera
詠春 «L’essenza delle arti marziali non è l’arte in sé, ma ciò che si cela nel profondo di te stesso.» G. Yamaguchi Introduzione Nel seguente elaborato, vi è la volontà di porre l’attenzione sul concetto primo dell’arte marziale Wing Tsun, presente già nel nome stesso, ovvero quello di “Eterna Primavera”; la traduzione dal cinese è…
Leggi Tutto...
Il Chi-Sau
~Chi segue il kung fu impara anche ad essere un uomo, crescendo sia nella compassione che nella consapevolezza di se stesso e degli altri.~ INTRODUZIONE Il Wing Tsun è un’arte marziale, attraverso la quale si acquisisce un metodo di autodifesa applicabile in qualsiasi circostanza. Assorbire e restituire l’energia che l’avversario ci rivolge contro, la simultaneità di attacco…
Leggi Tutto...