Questo mio Sogno nasce da quando sono Nato, ovvero ho un ricordo di una Videocassetta girata da mio padre ,che riprendeva mio Nonno alla quale a pochi giorni dalla mia nascita pronunciò queste Parole " UN GIORNO SE LO VORRAI ANCHE TU SARAI MAESTRO DI ARTI MARZIALI).
Ricordo ancora che quando vidi questo video scoppiai a Piangere in quanto proprio in quel Periodo avevo iniziato il Percorso di Wing Tsun con l'obiettivo di diventare Anche io Maestro di Arti Marziali Kung fu.
Più volte ho ripetuto ANCHE IO MAESTRO in quanto mio Nonno buon anima, e mio Padre sono maestri di Arti Marziali per meglio dire Taekwondo e karate Koreano, e hanno portato loro a Barcellona Pozzo di Gotto quest' Arte, nella quale sono Usciti i migliori Maestri al momento in circolazione.
Quindi come ben capite nasco da una Famiglia Marziale, già all'età di 5 anni praticavo Taekwondo e proseguito fino a 11 anni circa; dopo è entrata l'adolescenza, gli amici, il motorino, la fidanzata, il calcio e tutto quello che mi ha allontanato dalle Arti.
Arrivato all'età di 24 anni circa mi si riaccende la voglia di Riniziare, mi riscrivo a Taekwondo, ma non riuscivo a combaciare lavoro ed allenamenti.
In quel periodo escono i Film di Ip Man e mi innamorai del Wing Tsun, e ricordo che mio padre mi parlava sempre del Wing Tsun e del pupazzo, in quanto mio nonno e lui hanno iniziato forse a praticare vedendo il grande Bruce Lee e quindi cercavano di imitarlo ed apprendere il più possibile da lui.
Sappiamo che Bruce Lee ha inventato il jet kun do, ma le sue origini sono iniziate con il grande Maestro Ip Man fino a una certa età, poi si sposta a new York e crea la sua arte, mischiando Wing Tsun con altre arti occidentali.
Ritornando al pupazzo e film, mio padre guardando Bruce Lee allenarsi con il Wooden Dummy, mi ha sempre detto che il Wing Tsun è un' arte bellissima e per lui una delle più efficaci.
Quindi questa grande passione mi è stata trasferita proprio da mio padre e da mio Nonno.
Dicevo che in quel periodo Guardavo tutti i film di Ip Man, video su YouTube e addirittura senza avere un' idea chiara mi misi a costruire il mio primo pupazzo di legno, che ancora oggi utilizzo, poi l'ho modificato in modo da essere il più possibile vicino all'originale.
Ringrazio il mio pupazzo che per me davvero è stato da stimolo e mi ha tenuto compagnia davvero in questi anni, e quando non avevo voglia, nonostante ne capivo ancora ben poco, quando lo vedevo mi batteva il cuore e mi allenavo come mi diceva il mio istinto.
Un giorno Dio vuole, che ero su Facebook e mi arriva davanti uno Stage di Wing Tsun a Milazzo, contentissimo ma anche dubbioso, quel giorno mi presentai a questo evento, mi ricordo infatti che arrivato lì davanti vedevo tutti i ragazzi entrare vestiti in divisa, io mi sentivo un pesce fuori dall'acqua in quanto ero vestito tipo da Fitness, canotta blu accesa e pantaloni a tre quarti molto aderenti , già questo mi aveva messo l'idea di non presentarmi e andarmene.
Ma il mio intuito mi disse " come sei arrivato fino a qui, con tanta voglia, tanto desiderio, attrezzato di borsone e rinunci per questo? " Quindi mi presi di coraggio e mi presentai al Mio attuale Si-fu ROBERTO PASQUALINO.
Ricordo che non sapevo il prezzo dello stage e con me avevo circa 40 euro, quindi chiesi al Sifu se potevo partecipare e lui ne fu contento, poi gli domandai il prezzo, e mi cadde la faccia a terra, perché mancavano circa 10 euro, e lì di nuovo stavo per andarmene, ma il Sifu che era l'organizzatore dell'evento con special Guest Sifu Nunzio Nastasi, quindi chiese se era possibile nonostante la mancanza di soldi, e la risposta fu Si.
E da lì inizio per me il mondo Wing Tsun.
Ancora ringrazio quel giorno, ringrazio quello Stage, ed avere la fortuna di Iniziare il mio primo Giorno oltre con il mio Sifu, "che non basterebbe un libro per ringraziarlo", di iniziare con Sifu Nunzio Nastasi.
Poichè nonostante fossi nuovo e non avevo idea di ciò che andavo a fare, lui quel giorno dedicò tempo e passione nei miei riguardi, mi spiegò diverse cose e mi trasmise insieme al Mio Sifu Roberto Pasqualino la voglia e l'amore per il Wing Tsun e io mi allenavo e guardavo ammirato.
Più volte negli anni, da circa 8 da quando ho iniziato, sia per il lavoro, sia per situazioni familiari sia per lo studio ho avuto periodi di Stop e anche con la mezza idea di rinunciare, ma Sifu Roberto Pasqualino ha sempre creduto in me, sempre anche in periodi che non ci sentivamo per un po', mi arrivavano dei messaggi di "come stai? ” messaggi di inviti ad altri Stage e questo mi riaccendeva la voglia e mi metteva entusiasmo di ricominciare.
Io personalmente mi sono sempre allenato tramite lezioni Private per via del lavoro, e anche per questo ringrazio molto il Sifu perché solo grazie a lui e la sua disponibilità, anche di rinunciare giornate con la sua famiglia, sono potuto arrivare dove sono oggi, oltre le lezioni private mi allenavo agli stage, e quando potevo il Sifu mi dava la disponibilità di venire a lezione ad allenarmi con i miei compagni, dove anche se ci vedevamo poco il rapporto è stato sempre bellissimo e di massima stima e soprattutto imparavo sempre più, poiché nel Wing Tsun è importantissimo allenarsi con chiunque (sicuramente anche negli altri sport o arti) perché acquisisci altre sensazioni e sensibilità oltre il rapporto umano.
Oltre questo non ho mollato perché quando accanto hai una persona con un grande Sogno e un grande obiettivo sincero e veritiero tutto ti viene trasmesso, tutto è Vibrazione e quindi quell'amore, quelle emozioni, quell' enfasi ed il sacrificio di allenarsi e di arrivare sempre alla Fonte, con viaggi in Cina, Londra e nel resto del mondo per fare stage, lezioni private con i migliori Maestri che esistono in circolazione, mi dava e mi dà sempre più voglia di continuare ad allenarsi, quindi e proprio grazie al mio Sifu che oggi posso raggiungere un Sogno.
Ovviamente sarà l'inizio di un nuovo percorso e nuovi obiettivi poiché nel Wing Tsun proprio da questo giorno, da questo traguardo si è davvero allievi e da qui iniziano grandi responsabilità e grandi sfide.
Il mio obiettivo è di migliorare sempre più, di acquisire padronanza del sistema Wing Tsun, conoscere tutti i dettagli, applicarli nella pratica e conoscere al meglio tutta la parte Teorica.
Ovviamente quando una persona Sogna deve sempre puntare in Alto, mi piacerebbe molto avere una scuola mia di Wing Tsun con centinaia di allievi, diventare Sifu e chissà anche di arrivare come gradi ad alti livelli.
Però quello che conta è la qualità e la sapienza di quello che si fa, preferisco rimanere 1° grado Tecnico ma conoscere alla perfezione tutto quello che compete, che arrivare in alto avendo carenze.
Tutto questo è possibile grazie ad un allenamento costante, al mio impegno, al tempo dedicato con amore.
In questi Anni ho sempre partecipato a tutti gli stage e campus (forse ne avrò saltato 1/2), inoltre ho avuto la fortuna di poter viaggiare anche fuori, sono Andato a uno Stage a Roma da Sifu Paola de Caro, la quale è stato un' enorme piacere conoscere lei e i suoi allievi.
Il viaggio che completa il tutto è Andare in Cina alla Fonte di tutto ciò e conto di farlo molto presto.
Poi ho intenzione di conoscere diversi Sifu di livello internazionale, oltre che andare con il mio Sifu da mio Si Gung Tam Yiu Ming, che ringrazio con il cuore.
Ogni volta che lo incontro, che partecipo a campus o lezioni di Istruttori e c'è lui, per me è un onore incrociare le sue braccia con le mie, ascoltare i suoi Insegnamenti e ne sono veramente Grato e soddisfatto, in quanto parliamo di un gran Master di alto livello internazionale.
Poi devo ringraziare Sifu Salvatore la Licata e Sifu Maria Ferla e tutti i ragazzi di Palermo, Sifu Angelo Nolfo e i ragazzi Tedeschi, perché ogni volta che ci vediamo sembra di essere in una famiglia, mi aiutano, mi consigliano, sono sempre disponibili e c'è un vero senso di fratellanza e non perdo mai occasione per chiedere informazioni e loro sempre pronti mi illustrano e spiegano il tutto.
E infine Ringrazio Me stesso che nonostante Tutto ci ho Creduto, anche se la strada è stata dura ma sono arrivato alla prima Cima.
Ho lottato, ho perseverato, mi sono sacrificato, ho perso giorni per stare con la mia famiglia, una volta ho pure cambiato lavoro per un campus di Wing Tsun alla quale partecipavano Grand Master Cheng Chuen Fun, il mio Si Gung Tam Yiu Ming e tanti altri, un evento imperdibile.
Ma se ci credi e hai fede e buone intenzioni, tutto Torna e tutto ti verrà ricompensato e le soddisfazioni sono Grandi.
Infine dimenticavo una piccola descrizione di cosa sia il Wing Tsun : Il Wing Tsun è la prima arte marziale che sia mai stata ideata e sviluppata da una donna.
Nasce, infatti, circa 300 anni fa in Cina grazie alle formidabili intuizioni di Ng Mui, una monaca Shaolin entrata nella leggenda per non essere mai stata sconfitta in combattimento. I suoi principi, grazie alla loro flessibilità ed adattabilità, rappresentano una vera rivoluzione nel combattimento a mani nude.
Proprio a causa della pericolosità delle sue tecniche, nate per sconfiggere tutti gli altri stili di Kung fu, per oltre due secoli e mezzo è sempre rimasto segreto e tramandato di generazione in generazione esclusivamente all’interno delle famiglie e dei clan. Solo negli anni 50 il Gran Maestro Ip Man iniziò ad insegnare il Wing Tsun anche al di fuori di questi circoli ristretti, avviando dei corsi pubblici ad Hong Kong. Tra i suoi allievi più famosi ricordiamo Bruce Lee e il Gran Maestro Leung Ting, che ha avuto il merito di diffonderlo in tutto il mondo, sviluppandolo e perfezionandolo fino a trasformarlo nel micidiale sistema di combattimento attuale.
Pura autodifesa, essenziale, a differenza delle altre arti marziali fondate su un numero elevato di tecniche che richiedono moltissimi anni per essere padroneggiate. Il Wing Tsun è un sistema di combattimento basato sull’applicazione di pochi e semplici principi che possono essere imparati rapidamente e applicati da subito in situazioni di reale pericolo.
Ciò non toglie che vada comunque praticato a fondo per rendere le tecniche estremamente efficaci e rapide.
Adatto a uomini e donne di qualsiasi età, corporatura e prestanza fisica. Il Wing Tsun, attraverso un rilassamento attivo, insegna a sfruttare l’energia del nostro aggressore, aggiungendo a questa tutta la potenza generata dalla nostra energia interna.
Non dovendo ricorrere alla forza fisica, anche la persona più debole, contrariamente a quanto avviene negli sport da combattimento, riuscirà ad avere la meglio su individui molto più grandi e forti.
Questo è uno dei motivi per cui viene considerato tra i migliori ed efficaci sistemi di autodifesa al mondo.
Il “Chi Sau” (mani appiccicose) è forse l’esercizio principale e caratteristico del sistema, che ha sempre dato a quest’arte un fascino particolare.
Grazie.
Tonino Sottile