Ho conosciuto il wing tsun tanto tempo fa durante una dimostrazione e me ne sono subito innamorato. Questa arte ha catturato subito la mia attenzione perché è scientifica ,semplice ed efficace. Ogni movimento ha la sua spiegazione,nulla è lasciato al caso, e a differenza di molte arti non insegna una sfilza di tecniche che potrebbero essere difficili da applicare in combattimento ma una serie di principi che possono essere adattati e padroneggiati da chiunque ed in qualsiasi circostanza ci si trovi. Il percorso è lungo per comprenderne i meccanismi, e richiede come in tutte le cose tanta disciplina, passione , dedizione, sacrificio . Il wing tsun per me non è solo un modo per difendermi da una possibile aggressione ma ormai è diventato uno stile di vita. Si sono radicati in me i principi della calma, gestione dello stress, sicurezza personale, rispetto verso il mio avversario e concentrazione. Non tutti i meriti li ha questa arte ma soprattutto chi te la insegna. Io ho avuto la fortuna di conoscere il mio Sifu e amico Salvatore la Licata che mi ha trasmesso e continua a trasmettermi le sue conoscenze e la passione contagiosa che lo contraddistingue.
Federico Ardizzone, Medico
Questa giovane associazione si sviluppa nel solco di un semplice principio: quello di avere la libertà e l'onestà intellettuale di imparare da tutti quelli che praticano il wing tsun e hanno il desiderio di confrontarsi.
Antonio Giacobbe, Chef
Ho trovato quest' arte per caso, me ne aveva parlato un amico. Fino ad allora avevo scelto di non praticare nessun'altra disciplina marziale di quelle presenti a Messina, perchè non le sentivo mie. Invece col wing tsun è stato amore a prima vista, come se fosse l'arte perfetta per quello che cercavo: equilibrio interiore, intelligenza, velocità, sicurezza... Per non parlare del clima familiare che ho trovato. Infatti ci rivolgiamo al nostro maestro con l'appellativo di "sifu", che in cinese vuol dire anche "padre". Si dice "quando l'allievo è pronto, il maestro appare" ed è proprio quello che è successo a me.
I miei compagni di allenamento, e soprattutto il sifu, sono tutte persone splendide, umili e volenterose come pochi, non solo nel wing tsun, ma anche nella vita al di fuori della palestra. Secondo me, questo dimostra come fare questo tipo di attività, ci renda delle persone migliori.
Ho iniziato più di tre anni fa, che sono volati: quando fai qualcosa che ti piace, il tempo non basta mai... Spesso ci ritroviamo a fine lezione a sfruttare quegli ultimi secondi di tempo per chiedere qualcosa al sifu.
Una delle tante cose che mi piacciono del wing tsun è la continua crescita interiore (a prescindere da quella tecnica o fisica). Quando pensi di aver afferrato un concetto, ecco che si presenta subito il livello successivo, che ti rimette subito in discussione. Non è per gente che non ha il coraggio di lavorare su se stessa. Quasi tutti possono praticare quest'arte, ma non dipende dalla loro età, sesso o costituzione fisica. Dipende soprattutto dalla mente, perchè senza forza di volontà non si va da nessuna parte.
Il beneficio principale che io ho trovato col wing tsun è stata un maggiore sicurezza nei miei mezzi, più stima di me stesso soprattutto, a parte lo stare in forma che per me è una cosa importante. Io personalmente lo consiglierei a tutti sia a quelli che per esempio vogliono staccare a fine giornata e ricaricarsi che a quelli che hanno bisogno di stare in forma.
Ho iniziato a praticare wing tsun perchè cercavo innanzitutto un'arte marziale che mi potesse dare qualcosa quindi l'efficacia e che aumentasse le mie capacità fisiche, fortunatamente l'ho travata nel wing tsun. A parte i benefici fisici ci da benefici mentali perchè ci insegna a mantenere la calma in certe situazioni in cui magari la calma sostanzialmente molte volte può mancare e se ti trovi a rischio o se ti devi difendere ti insegna a pensare prima di agire per evitare di fare qualcosa di sbagliato.
Daniel Del Popolo, Studente
Io ho trovato nel wing tsun un sistema di autodifesa eccezionale, ho trovato in palestra un ambiente pulito, gente educata, con molto rispetto e ci troviamo bene, ci chiamiamo fratelli perchè ci rispettiamo come fratelli e ci aiutiamo l'uno con l'altro nell'applicazione delle tecniche, nell'allenamento. Io lo consiglierei a tutti sia per tenersi in forma fisicamente che per conoscere un sistema di autodifesa eccezionale perchè in strada può capitare che possiamo essere aggrediti da un pazzo furibondo e che applicando delle tecniche di wing tsun possiamo difenderci benissimo e portare a casa la pelle.
Santi Isgrò, Maresciallo della Marina Militare